The place to dance
Share this page

News/eventi




FESTIVAL DELLE VILLE VENETE 2013

13.09.2013

Alcuni allievi del Centro di formazione professionale Venezia Balletto di Mestre parteciperanno nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre 2013 alla sesta edizione del “Festival delle Ville venete”. Un’altra importante occasione di crescita formativa per i giovani ballerini della scuola che si esibiranno nelle ville, luogo simbolo per eccellenza dello straordinario patrimonio culturale del nostro territorio e risorsa da valorizzare e rendere accessibile a tutti. Le Ville aprono quest’anno le porte alla musica, alla danza, al teatro mettendo in luce, con una serie di eventi dal 13 al 21 settembre, le potenzialità di giovani talenti nei diversi campi di espressione culturale.
Il gruppo di Venezia Balletto, che danzerà venerdì 13/9 a Villa Contarini Ghirardi di Piazzola sul Brenta (Pd) e sabato 14/9 a Villa Venier Contarini di Mira (Ve), è formato da 15 promettenti ragazzi che frequentano il corso di formazione professionale, scelti dalla direttrice, insegnante e coreografa della scuola  Sabrina Massignani per le loro elevate qualità tecniche ed espressive.
Durante le due serate verranno proposte tre delle ultime produzioni coreografiche di Sabrina Massignani: “Bolero”, “Carmina Burana”, “Orfeo ed Euridice”. Esse mettono in evidenza come la coreografia sia per Massignani un mezzo di comunicazione straordinario attraverso il quale poter sperimentare dinamiche nuove e potersi esprimere al meglio, una continua ricerca di contaminazione tra gli stili per elaborare una danza poliedrica e vitale.
La coreografica “Bolero”, che si snoda sulle note della celebre opera del compositore francese Maurice Ravel, non prende spunto dalle letture originali di Maurice Béjart ed Aurel Millos ma fa della coreografia e della gestualità dei ballerini il mezzo attraverso il quale evidenziare la ritualità del crescendo musicale sottolineando la forte componente seduttiva del brano.
“Carmina Burana” si presenta come un racconto coreografico senza confini, un’amalgama di forme estetiche che creano una ragnatela di stilizzata bellezza. La coreografia si avvale della splendida musica di Orff per mettere in luce l’elemento danza in cui i movimenti descrivono con gesti astratti la purezza e la spiritualità della drammaturgia del compositore.
“Orfeo ed Euridice”, elaborazione musicale del brano originale e rivisitazione coreografica prodotta da Massignani per la fonderia AterBalletto nel progetto “Danza e Letteratura”, propone una personale lettura del mito orfico come il bisogno di riscatto, il tentativo di superare e spezzare i limiti che ci costringono ad una vita amorfa.
Tutte le manifestazioni nelle ville sono ad ingresso libero, previa prenotazione telefonica. N. verde 800 905127