La danza è scoperta, scoperta, scoperta. Martha Graham
Share this page

Coreografa




Sabrina Massignani

Coreografa

Sabrina Massignani inizia giovanissima lo studio della danza classica a Venezia, mostrando da subito delle grandi doti e potenzialità sia fisiche che artistiche, nel corso degli anni ottiene numerose borse di studio che le permettono di raggiungere un’ottima preparazione tecnica, attraverso una formazione in campo internazionale: Centro Studi Danza di Rovigno (Croazia), Federation Nationale Interprofessionnelle de la Danse Garches (Francia), Broadway Dance Center (New York) e American Ballet Theatre (Stati Uniti).
Si perfeziona quindi con insegnanti di tecnica classica, moderna e contemporanea di fama internazionale tra cui Claude Bessy della Scuola dell’Opera di Parigi, Denise Jefferson della Scuola dell’Alvin Ailey di New York (tecnica Graham), Elisabetta Terabust, Bruno Vandelli, Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Steve La Chance, Andrè De La Roche, Carl Portal, Christopher Huggins e molti altri, arricchendo il suo bagaglio tecnico ed artistico.
Come ballerina partecipa a numerosi spettacoli, produzioni ed eventi tra i più importanti: nel 1999 alla Mostra del Cinema di Venezia coreografie di Gino Landi, nel 2000 è ospite nella Speelbound Dance Company di Mauro Astolfi nella produzione Libertango con orchestra dal vivo, nel 2002 presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia balla in Thais di Jules Massenet coreografie di Georghe Iancu, nel 2003 ospite d’onore alla rassegna Internazionale Abano Danza direttore artistico Jhonny Kariono, e molte altre esperienze sia teatrali che televisive. 
Sabrina Massignani  inoltre affianca all’attività di coreografa  quella di insegnante , attualmente  è direttrice artistica del Centro di Formazione Professionale Venezia Balletto, fondato nel 1985 con il nome di Associazione Arte Danza, proponendosi da più di venticinque anni come una delle realtà formative coreutiche più longeve e maggiormente riconosciute dai diversi premi e menzioni ottenuti negli anni nel panorama regionale e nazionale.
La Compagnia Venezia Balletto viene fondata nel1999 e comprende al suo interno ballerini provenienti dalla sua scuola e da altre realtà professionali. Nel 2000 alla produzione Elemento di Creazione partecipa Steve La Chance creando per la compagnia alcune coreografie, nel 2002 è l’anno di Sospesi nel Tempo al quale partecipa come ospite d’onore Alessandro Molin per il quale Sabrina ha l’onore di creare un assolo e un passo a due danzato da entrambi. Nel 2006 realizza Zone d’Ombra spettacolo di gran successo premiato con lo Special Prix Choerbus  al concorso internazionale Barcellona Awards. Sabrina realizza inoltre coreografie per altre compagnie italiane firmando produzioni coreografiche di alto spessore artistico ottenendo ottime recensioni dalla critica. 
Nella coreografia Sabrina Massignani vede una dimensione creativa straordinaria che le permette di esprimersi al meglio. La sua danza rigorosissima, è costruita su rinnovate forme classiche ed esuberanti geometrie, angolature e slanci, linee nettissime e vorticose sinuosità, lo stile non è conforme, né strettamente legato ai principi della danza classica o di quella moderna.
La coreografia per Sabrina Massignani si  riconosce in una prospettiva globale fatta di forme e stili diversi per riscoprire le inesauribili potenzialità del corpo danzante puro. Le più prestigiose giurie internazionali tra cui: Robert Strainer, Alberto Testa, Margarita Smirnova, Roberto Fascilla, Fabrizio Monteverde e molti altri hanno riconosciuto il suo inesauribile talento coreografico premiandola con innumerevoli menzioni, riconoscimenti  e primi premi
La sua ricerca coreografica è instancabile, la sperimentazione un’esigenza, un bisogno naturale che muove il suo desiderio creativo, la fusione e la contaminazione tra i diversi stili un punto fermo nella sua visione della danza come un’arte omnicomprensiva.


https://www.youtube.com/watch?v=lih6eFz9aTA&list=UU3Cpz5_hUQuqOG21cHdIRuw