Quando non puoi danzare tu, fai danzare la tua anima. Delbrel
Share this page

Sede e docenti




Maurizio Giannetti

danza classica

Ha compiuto gli studi a Roma, all’Accademia Nazionale di Danza, e al Conservatorio di Parigi, ricevendo il diploma “Premier Prix du Conservatoire” nel 1982.
È stato premiato con il “Prix de Lausanne” nel 1982 e con il premio Leonide-Massine a Positano in Italia nel 1992.
Ha danzato nelle compagnie: il Balletto di Amburgo diretto da John Neumeier, il London Festival Ballett di Londra, il Béjart Ballet a Losanna diretto dal coreografo francese Maurice Béjart, la Compagnie Temps Present Thierry Malandain, dove è stato il primo Pulcinella nel balletto omonimo, la Deutsche Oper di Berlino e il balletto dell’Opera di Stato di Vienna. Dopo la laurea in Fisioterapia nel dicembre 1998 si è occupato anche della prevenzione e della riabilitazione dopo gli infortuni sulla danza.
Nel 2002 a Berlino ha insegnato alla Scuola Statale di Balletto, tenendo una conferenza sulla prevenzione e sugli infortuni dei ballerini e più tardi come docente ospite all’Università delle Arti presso la Facoltà Musical e Show. Ha allenato i ballerini del Balletto di Stato e della Scuola Statale di Balletto a Berlino e ha seguito ballerini di Musical dopo infortuni, aiutandoli a ritornare presto in palcoscenico.
Nella stagione 2013-14 è stato Maestro del ballo al Balletto del Teatro Vorpommern a Greifswald/Germania dove ha anche coreografato il balletto nel Musical Anatevka.
Dal 2015 al 2020 è stato Maestro e direttore artistico della A.S.D. Danza Vitae San Donà di Piave insieme alla Maestra Nicoletta Vaccher. Con una sua coreografia, “Rito” ,ha vinto il 1ºPremio al Concorso Internazionale Opus Ballett Padova e con la coreografia “Sur les Notes”(Musica J.S. Bach) vince il 2° premio internazionale Città di Milano con la madrina Luciana Savignano.
Dal 2020 insegna in diverse scuole di danza e associazioni sportive estere e italiane.
Il Maestro Giannetti è inoltre specializzato in Danza-Terapia, Remedial Teacher e Fisioterapista specializzato in infortuni sulla Danza.
Ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero della Salute in Italia per il suo diploma universitario di Fisioterapia nel 2015.
I principali ruoli che ha danzato nella sua carriera di danzatore sono: Tebaldo/Romeo e Giulietta cor. F. Ashton, amici di Franz/ Coppelia cor. R. Hynd, gli amici di Lisandro/ Sogno di una notte di mezza estate cor. J. Neumeier, Roter Ball/ Dama delle Camelie cor. J. Neumeier, giovane uomo/ Sacre du Printemps cor. M. Bejart, Mime /Ring um den Ring cor. Maurice Béjart, un ragazzo Mallarmé III cor. M. Béjart, il Calzolaio/ Cenerentola V. Panov, passo a 3 Sinfonia in D J. Kylian, il mendicante/Manon cor. K. McMillan, Danza Spagnola /Schiaccianoci cor. Y. Grigorovich, Danza Russa/Schiaccianoci cor. R. Hynd, Danza Spagnola cor. P. Schaufuss, Pulcinella/ Pulcinella cor. T. Malandain.